CIOCIABBALLA
Compagnia di danze popolari dell’Italia centrale e meridionale
 
“CiociAbballa” nasce come compagnia di danze popolari dell’Italia centrale e meridionale con l’intento di condividere la gioia di una passione comune: quella per il mondo tradizionale. Tale condizione, ha portato I Trillanti a unirsi con tante altre persone, allievi dei corsi, per creare - sotto la direzione della danzatrice ufficiale del gruppo Maria Carmen - degli spettacoli in cui musica e danza interagiscano con costanza, all’interno di un rapporto “molti a molti”. L’idea è quella di ricreare, anche sul palco, la “festa”, quel momento in cui gli anziani danzavano e suonavano per divertirsi, momento al quale mai avrebbero rinunciato.
La possibilità di coinvolgere anche più danzatori sul palco – come parte integrante dei concerti - dunque, trova la sua matrice nella logica della condivisione di un genere musicale (quello popolare, appunto) mai limitato da barriere ma sempre aperto all’unione, all’uguaglianza ed alla diversità come ricchezza.
Ogni singolo partecipante apporta così, come valore aggiunto, il proprio modo di intendere il movimento, il proprio modo di vivere e di sentire la danza tradizionale, fornendo diverse chiavi di lettura di uno stesso fenomeno, sia nei momenti in cui, in una sorta di coordinamento naturale, la danza appare simile per tutti, sia nei momenti – invece – in cui a esplodere è la bellezza delle improvvisazioni. Ciò che si ottiene è un hub, un fulcro attorno al quale gravita un pullulare di persone che amano non solo la danza popolare ma anche la possibilità che questa offre loro di esprimere se stessi. Questa normale condizione umana, il gruppo de “I Trillanti” la porta con sé sopra e sotto i palchi, in spettacoli a ciò appositamente dedicati.

 

© 2016 sito creato da Francesco Ricciardi